Felix – Back to Stool
In occasione del Fuorisalone 2016, Miocugino, officina di prototipazione e design di Milano, presenta il concorso “Back to Stool – Second edition”, un contest di progettazione organizzato in collaborazione con Leroy Merlin Italia, Opendesk, la piattaforma globale di produzione locale di arredi, e Vectorealism, il service online di taglio laser, stampa 3D e fresatura CNC. Nell’edizione 2016 Giulio Iacchetti, Neil Poulton, Franco Raggi, Matteo Ragni e Carlo Ratti si sono messi alla prova sfidando 5 giovani designer.
Lanciato per la prima volta nel 2014, il format del concorso viene riproposto sul tema degli sgabelli, nella versione alta da bar. Un esercizio da “scuola di progettazione”: lo studio di una seduta e la possibilità di poterla vedere realizzata, scolpita nel legno da una fresa industriale per poi essere messa in mostra assieme a quella dei 5 Maestri.
FELIX è uno sgabello costituito da 10 pezzi, di cui le quattro gambe curvandosi in testa e unendosi vanno a formare il sedile. La curvatura è resa possibile dalla particolare fresatura che rende elastico e pieghevole il multistrato in un punto voluto.
-
DATA:
2016
-
COMMITTENTE:
Miocugino
-
LUOGO:
Milano
-
PROGETTO CON:
Rossella Zarabara