Scroll to top
Mostre e allestimenti

C.Ar.D. Contemporary Art & Design 2016

Curatela della sezione Design di C.A.r.D. Contemporary Art & Design.

Di che cosa si occupa il design? Banalmente potremmo dire della progettazione dei prodotti dei quali è popolato il nostro universo quotidiano. Gli oggetti, le cose, gli arredi, gli spazi fanno parte della nostra vita, la raccontano nel bene e nel male. Gli oggetti ci circondano: utili, inutili, preziosi, comuni, rari, banali, a volte brutti. Singolarmente e nel loro insieme articolano sistemi di linguaggio individuali e collettivi. Da come ci vestiamo e dalle cose di cui ci circondiamo, dal come le accostiamo e le accumuliamo, possiamo capire molto di noi stessi. Gli oggetti, le cose, gli arredi svolgono funzioni di comunicazione complesse che non riguardano solo ciò a cui servono. Ci sono oggetti funzionali, perfetti, disegnati dal tempo, dall’uso e dalla necessità.
Ci sono oggetti che ci commuovono per la loro poetica semplicità.
Ci sono oggetti che esprimono il senso del tempo e della modernità.
Ci sono oggetti che raccontano il benessere raggiunto.
Ci sono oggetti che riguardano nostre memorie personali, momenti privati.
Ci sono oggetti orribili ma simpatici che compriamo magari anche solo per la loro imbarazzante singolarità, consapevoli che non ci serviranno a nulla se non a ricordare un viaggio o un luogo o un incontro.
Il design insomma non è una scienza né un mestiere dai confini precisi. Come la vita pervade il nostro quotidiano materiale, emotivo e culturale. Come una sonda antropologica disegna i confini del gusto, le evoluzione dell’estetica del quotidiano, realizzando a volte ciò che ci sembra bello, vero e ricco di significato, a volte spesso, il suo contrario.

 

>> Scarica il catalogo dell’edizione 2016

 

  • DATA:

    2016

  • COMMITTENTE:

    C.Ar.D. Contemporary Art & Design

  • LUOGO:

    Cascina Molino Calcagni, Piozzano (PC)